Come creare il personaggio da raccontare ai tuoi fan

Come creare il personaggio

“Come creare il personaggio da raccontare ai tuoi fan”

Come creare il personaggio da raccontare ai tuoi fan

 
 
00:00 /
 
1X
 

Ciao! Benvenuto in questo nuovo articolo di Music Caffeina, siamo Daniele Iudicone e Lorenzo Sebastiani.

Oggi ti parleremo di come creare il tuo personaggio da raccontare ai tuoi fan, un tema molto importante che abbiamo tratto dall’articolo precedente.

Se non l’hai letto, dagli uno sguardo, o meglio: studialo, è stato veramente importante. Abbiamo infatti parlato della tua immagine di artista e, davvero, queste cose in Italia sono inedite.

Music Caffeina sta letteralmente esponendo al mercato italiano per la prima volta le ricette di quelle persone che riescono a diventare qualcuno nel panorama musicale.

Tra queste, sicuramente curare il personaggio da raccontare ai tuoi fan è davvero fondamentale.

Infatti, come dicevamo nello scorso articolo, è importante presentare un personaggio, una sorta di avatar.

Hai presente quando Clark Kent diventa Superman? Certo, è sempre lui, ma cambia personaggio.

Dovrai essere come Tony Stark e Iron Man.

Sarai sempre tu, ma non devi essere fino in fondo te stesso. Dovrai recitare una parte, un ruolo che ti sei creato.

Credi davvero che Elvis Presley fosse veramente come si presentava? O che Madonna si vestisse sempre in quel modo lì?

Sono dei personaggi. È un concetto davvero molto importante da comprendere.

Quando vai a suonare, cerca di avere un abbigliamento, un mood, un comportamento un po’ più “da personaggio”.

Come capire se quel personaggio ti rappresenta fino in fondo?

Sarà importantissimo analizzare quali saranno poi anche le reazioni sul palco.

Se noti che quel tipo di atteggiamento sta andando in una direzione che non ci piace, probabilmente ci sarà qualcosa che dovrai cambiare.

Fare live, che come ti abbiamo sempre detto è davvero fondamentale, sarà quindi un modo di fare check non solo per quanto riguarda la tua musica, ma anche per la tua immagine, per il tuo modo di comunicare e di porti.

Dovrai quindi cercare quelli che sono i tuoi simili, persone alle quali potrai piacere con il tuo modo di comunicare e di essere, sia musicalmente, sia dal punto di vista personale.

Per farlo, dovrai sicuramente creare un personaggio a 360°. E a questo proposito bisogna sfatare il mito della figura dell’artista mezzo svogliato, mezzo scoglionato…

No.

Anche quello, per carità, è un personaggio, magari amplificato, ma deve avere il suo senso.

 

Da dove partire, quindi?

Il primo step è fare una ricerca introspettiva: devi trovare nel tuo essere artista dei lati, delle sfaccettature del tuo carattere.

È un consiglio che ti diamo a prescindere dalla musica: è importante, non solo nell’arte, ma nella vita, riuscire a raccontare più storie di te stesso.

Tra queste, c’è la storia di te stesso come artista, dato che se stai leggendo questo articolo sarai sicuramente nel mondo dell’arte.

Questo lato di te deve essere un personaggio: l’artista può infatti essere il tizio degli Oasis, il cantante dei Green Day, una Laura Pausini, un Eros Ramazzotti, il trapper… un sacco di roba.

Devi decidere ciò che ti piace di più interpretare.

Ricorda però che non devi imitare nessuno.

Tony Stark già c’è, Iron Man già c’è. Se fai un personaggio dei fumetti o del cinema, di certo non puoi essere un clone.

Puoi anche creare nel mondo dei supereroi una sfaccettatura che ancora non c’è.

Puoi certamente trovare dei punti in comune con ciò che già è esistente, magari ascoltando o guardando i modi di atteggiarsi di qualcuno puoi trovare degli spunti.

Ma non devi imitare. Non devi essere lui: lui c’è già.

Questo è importante anche quando produci i video: lì rappresenti al massimo quella che è la tua immagine.

È come la rappresentazione per mille di quel personaggio.

Non atteggiarti quindi da star che già esistono, perché poi arrivano i video di Bieber o della Swift che fanno milioni di euro e che ti danno una bella botta.

Non fare quindi “il grosso”.

Trova la tua personalità anche nel piccolo.

Se stai iniziando, do per scontato che non hai miliardi da investire. Non sei un personaggio già formato.

E anche se avessi i miliardi, non ti servirebbero a molto.

Non è infatti con i soldi che risolveresti il problema.

Tu devi essere per primo qualcosa che non c’è. Devi avere una personalità forte.

Anche se hai solo dieci persone che ti seguono, hai la stessa dignità di un artista da milioni di followers.

È essenziale quindi fare un processo di ricerca di personalità, attraverso le esperienze che ha quel personaggio nella vita.

È come se portassi Iron Man in giro con te. Non intendiamo al supermercato, ovviamente, ma ti deve essere accanto nel momento stesso in cui vai a suonare, quando ti presenti sui social, quando canti la canzone con gli amici o pubblichi un brano, nei video, nelle interviste che andrai a fare per qualche radio o per qualcuno.

Se prendi un’agenzia di promozione che ti fa fare qualche intervista, quando ti ci presenti, sì, sei amico di tutti, ma devi ricordarti che in quel momento stai recitando un ruolo.

Lo devi capire bene: è uno sforzo in più che deve fare qualunque artista oggi.

È uno dei passaggi fondamentali del fare arte, e si fa per step.

Infatti, tu non hai già creato quel personaggio. Non sei famoso.

Noi ci rivolgiamo con questo blog a ragazzi che stanno iniziando la loro carriera, quindi non sanno ancora come fare.

Dovrai andare per step perché ti serviranno numerosi tentativi.

Testerai il tuo personaggio, capendo se ti servirà cambiare qualcosa in corso d’opera.

Non dovrai dire: “Sono questo e basta, qualunque cosa mi dicano”. No, in questa fase dovrai ascoltare le altre persone e cercare di non tentare scorciatoie inutili per arrivare al successo, ma puntando molto sulla ricerca della tua personalità.

Un altro ottimo spunto per te, quello di oggi! Fanne tesoro.

Ci vediamo al prossimo articolo, ciao!