Il ruolo della stampa nella carriera di un artista

“Il ruolo della stampa nella carriera di un artista”

Il ruolo della stampa nella carriera di un artista

 
 
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Ciao, benvenuto in questo nuovo articolo di Music Caffeina.

Siamo come sempre Daniele Iudicone e Lorenzo Sebastiani e oggi ti parleremo del ruolo dei giornali per un cantante, cosa di cui non avevamo ancora parlato.

Per giornale intendiamo la carta stampata, ma ovviamente anche:

  • Media online;
  • Blog;
  • Fanzine;
  • Webzine;
  • E così via.

Sappiamo che c’è un’importanza fondamentale di questi mezzi per l’artista e per chi sta presentando il suo progetto.

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Quanto sono importanti, dunque, i giornali, i blog e quant’altro?

Sono importanti se inseriti all’interno di una strategia. Vanno a comunicare quello che stai facendo.

Le riviste di settore, i blog, i web magazine e, in generale, tutto ciò che è carta stampata o digitale porta alla lettura molte persone e artisti, soprattutto in alcuni mondi come quello dell’indie, del metal o del rap.

Le recensioni sono molte, è perciò importante farsene fare da questi giornalisti, che poi a loro volta possono creare contenuti all’interno dei loro spazi.

Questo tipo di collaborazione, quindi, aiuta entrambi.

È importante, una volta che si esce, dare la possibilità a qualcuno di recensirti l’album. Non si può recensire un singolo, si baserebbe sul vuoto.

Quando hai un album, un EP o qualcosa di concreto da farti recensire, proponilo.

Come?

Attraverso un comunicato stampa.

Puoi farlo da solo, ma sarebbe l’ideale sfruttare un ufficio stampa, che dovrebbe lavorare a livello professionale sul tuo progetto. Deve essere abbastanza appetibile, con notizie un po’ stuzzicanti.

Quando Lorenzo nel 2013 lavorò con Travis Cold ci fu la notizia delle 2 milioni di visualizzazioni su YouTube, che venne rilanciata su diverse testate.

Quindi non hai bisogno di un fattore o di un ingrediente in questo caso, ma di una strategia integrata di marketing.

Infatti, la notizia non viene scoperta dal giornalista: qualcuno gliela porta attraverso un comunicato stampa.

La cosa importante è generare notizia.

Se vai ad aprire il tour di un artista famoso, quella è una notizia. Se è una semplice uscita di un album, nonostante sia una notizia anche quella, si confonde in mezzo a tante altre.

Avrai perciò bisogno di creare contenuti.

Negli uffici stampa ti diranno anche che dovrai portare molte cose da dire.

I giornali e i web magazine, dunque, sono importanti, ma nella strategia che andrai ad adottare arriveranno in seconda o terza battuta, forse anche dopo le radio.

È l’ultima cosa che dovrai fare.

Rispetto a quella che può essere l’uscita su Spotify, infatti, non è così semplice andare a farsi leggere.

Avviene dopo che hai creato.

Dopo un anno, ad esempio, in cui hai fatto molte date, creato un circuito e hai qualcosa di appetibile da poter dire, allora avrai un fenomeno che potrà essere raccontato.

Se all’inizio ancora non hai un album ma solo qualche canzone nel cassetto, non troverai mai il Corriere della Sera che in prima pagina aprirà con “Tizio ha fatto cinque canzoni”.

In questo ramo si annidano delle potenziali fregature, quindi fai attenzione.

Stiamo cominciando ad aprire il vaso di Pandora del mercato discografico e dei suoi servizi.

Queste strutture, infatti, lavorano prevalentemente con grossi artisti. Non sono strutturate per gestire capillarmente il mercato più piccolo, quindi molti le vedono come marchette.

Ciò che va detto è che il mondo dell’arte ospita una bella quantità di matti che non immagini.

Dovrai affrontare questo lavoro mettendo da parte il più possibile l’ego, nonostante il fascino che ha lo stare sul palco.

Devi considerarlo un mestiere e usare il raziocinio.

Sarai così molto meno dipendente dall’esterno e dall’idea di successo.

Quando arriva qualcuno che ti dice: “Con me andrai sul Corriere della Sera e ti porterò su Marte”, vai via.

Ricordati che per finire su grandi testate come Il Corriere o La Stampa dovrai avere una grande notizia.

Se ti arriva un sedicente PR che ti promette l’uscita sul giornale per 2.500 €, ricordati che se non hai una notizia non andrai sul giornale. Mai.

(Parleremo in un altro articolo del mondo dei PR, così ti metterai ancor di più le mani nei capelli.)

Ricordati che sui giornali non possono parlare delle tue magliette o dei tuoi tatuaggi!

È molto più semplice puntare sulle recensioni dei web magazine o delle riviste di settore e di nicchia.

Andrai quindi a fare recensire il tuo album da queste persone, che a tutti gli effetti saranno i tuoi critici.

Nel 2013, con gli Humana, cercammo di cavalcare la notizia di Rock’N’Roll Robot. Ne parlò Alberto Camerini sulle sue pagine Facebook, in un’intervista, ci chiamò anche una radio locale di Roma. Fu un evento richiamato da un sacco di testate.

La notizia era questa: c’era un brano di Camerini rivisitato che aveva fatto 300mila ascolti in una settimana.

E a Camerini era piaciuto molto.

Da lì venne facile l’apertura sull’AudioCoop, in quanto andammo anche al meeting di Faenza a suonare dal vivo, quando la musica indipendente era ancora più di nicchia.

Anche vincere un contest o un premio è una notizia.

Aprire un tour di artisti famosi è una notizia, così come un attore che fa uno spettacolo e poi esce con un album.

Dovrai trovare un aggancio che renda la vita facile all’ufficio stampa, il quale scrive comunicati e li distribuisce alle testate, poi ovviamente la percentuale di queste che pubblicherà la notizia o creerà interviste su quel determinato contenuto sarà maggiore quando si avranno notizie un po’ più appetibili, alle quali il pubblico potrà essere interessato.

 

Visto che stiamo parlando degli uffici stampa sia come entità sia quanto a piano strategico, magari nel prossimo articolo tratteremo dell’importanza di un buon piano di public relation.

Alla prossima!